In questo periodo, il diffondersi del Coronavirus ha messo a dura prova la stabilità emotiva degli adulti. Tale situazione di stress può avere conseguenze anche sulla relazione con i propri figli. Per aiutare i genitori a interagire in modo costruttivo con i loro figli durante questo periodo di isolamento, la Global Partnership to End Violence Against Children illustra sei consigli utili per la gestione dei figli. La Global Partnership to End Violence Against Children è una collaborazione pubblico-privata unica nel suo genere che comprende agenzie delle Nazioni Unite, governi, industria, enti regionali, con l’obiettivo di rendere il mondo sicuro per i bambini.
Di seguito vengono presentati i sei consigli: cliccando su ciascuno si aprirà un’immagine correlata.
Tempo assieme: La chiusura della scuola è anche un’occasione per migliorare i rapporti con i nostri figli bambini. E’ importante passare il tempo insieme in modo divertente, in modo da far sentire i bambini amati e sicuri e dimostrando loro quanto sono importanti.
Mantenere un atteggiamento positivo: È difficile sentirsi positivi quando i nostri bambini ci fanno impazzire. Tuttavia, è importante mantenere la calma in quanto i bambini sono molto più propensi a fare quello che chiediamo se diamo loro istruzioni positive, rinforzando i loro comportamenti corretti.
Creazione di una routine quotidiana: l’isolamento ci tolto le nostre abitudini, quali il lavoro, la casa e la scuola. Questo cambiamento è difficile da accettare ed è necessario istituire nuove routine.
Evitare comportamenti scorretti: Tutti i bambini possono avere comportamenti scorretti. È normale quando i bambini sono stanchi, affamati, spaventati, o imparano ad essere indipendenti. E possono farci impazzire quando sono bloccati a casa.
Mantenere la calma e gestire lo stress : Questo è un periodo stressante. Prendetevi cura di voi stessi in modo da poter mantenere un legame sano con i vostri figli.
Parlare di COVID-19: Il silenzio e i segreti non proteggono i nostri figli: è importante parlare in maniera chiara ai bambini, utilizzando un linguaggio adatto alla loro età. In rete esistono numerosi video divertente per spiegare ai bimbi cosa sta succedendo.