Skip to content Skip to footer

Psicologia Positiva: la scienza della felicità

Coltivare uno stato mentale positivo ed ottimista migliora la qualità della vita. Negli ultimi anni l’interesse per lo studio sistematico e l’applicazione scientifica di tale processo ha preso sempre più piede, grazie alla nascita di un movimento specifico definito “Psicologia Positiva”, identificata dallo psicologo americano Martin Seligman.

Con questo termine si identifica un movimento della psicologia che sofferma l’attenzione non solo alla cura delle patologie mentali, ma al rendere la vita più produttiva e appagante. Il focus principale di tale movimento è quello di studiare i fenomeni alla base delle qualità e delle emozioni positive dell’essere umano al fine di migliorare la qualità di vita delle persone (Seligman & Csikszentmihalyi, 2000).  Riprendendo le pare di uno dei sui padri fondatori, possiamo dire che “La psicologia positiva è lo studio scientifico di ciò che rende la vita più degna di essere vissuta” (Peterson, 2008).

Questo approccio scientifico si rivolge allo studio dei pensieri, dei sentimenti e dei comportamenti umani, focalizzato sui punti di forza anziché sulle debolezze.

Martin Seligman ha elaborato un modello della felicità composto da 5 elementi, identificati con l’acronimo “P.E.R.M.A.”: ogni lettera indica l’iniziale di componenti essenziali al benessere durevole di ogni persona.

 

Positive Emotions – Emozioni Positive

Le emozioni positive sono alla base di una vita soddisfacente: per stare bene abbiamo bisogno di provare emozioni e sensazioni positive come il piacere, la speranza, la curiosità, l’amore, la gratitudine, la soddisfazione. L’obiettivo della psicologia positiva è di aumentare, attraverso specifici esercizi, la possibilità di godere di emozioni positive.

Engagement – Coinvolgimento

Avete presente la sensazione di essere completamente assorti nella lettura di un libro? In questa condizione di intenso assorbimento nel tempo presente è come se ci “perdessimo” in uno stato di trance ipnotico naturale e nel quale riusciamo a tenere a bada ansie e preoccupazioni sul futuro. Questo fenomeno si chiama flusso (flow). Per stare bene è importante rimanere focalizzati sul presente e non farsi sopraffare da pensieri negativi inerenti il passato o il futuro.

Relationships – Relazioni sociali positive

Nessun uomo è un’isola. Le relazioni sociali sono fondamentali per il benessere personale. È importante circondarsi di persone positive, con cui avere un legame significativo per poter impoarare a guardare il mondo da una prospettiva più felice.

Meaning – Significato

Il benessere personale deriva anche dalla ricerca di un senso, di uno scopo nella vita, al sentire di far parte di qualcosa di più grande della sola individualità. La nostra felicità ha a che fare con il sentirsi utili per l’umanità ed impegnati in attività sociali che danno senso alla vita al di là del piacere auto-riferito per sentire di appartenere ad una comunità o di avere una missione nella vita.

Accomplishment – Realizzazione personale

Realizzare i propri obiettivi attraverso il padroneggiamento delle proprie abilità porta ad un forte senso di autoefficacia. Questo alimenta pensieri positivi su di sé e sul mondo, permettendo di guardare al futuro in maniera più speranzosa e ottimista.

Una delle più grandi capacità di Seligman è stata quella di rendere manualizzabile questo processo, attraverso l’applicazione giornaliera di semplici esercizi e simpatici test svolti in ambiti diversi, spiega come sia possibile far fiorire la propria vita con introspezione, cercando le risposte che diamo noi alle cose e alle situazioni.

 

Questo modello è realizzabile nella vita di ogni giorno, inserendo alcune componenti positivi quali la Consapevolezza, l’Umorismo, l’Ottimismo, l’Intelligenza Emotiva e la Gratitudine.

 

Bibliografia

Csikszentmihalyi, M., & Seligman, M. E. (2000). Positive psychology: An introduction. American Psychologist55(1), 5-14.

Peterson, C. (2008). What is positive psychology, and what is it not. Psychology Today.