Skip to content Skip to footer

Psicologo cognitivo costruttivista

Giacomo Lisotti

Logopedista
80%
Keratin Straightening
90%
Against Hair Loss Masks
88%

In terapia ci sono due esperti: un professionista esperto di un “metodo” ed un’altra persona, esperta della propria storia.

Dal lavoro congiunto di questi due protagonisti si può raggiungere la consapevolezza necessaria al cambiamento, all’interno di uno spazio sicuro come il setting terapeutico.

Ho deciso di fare psicoterapia proprio per diventare esperto di un metodo, quello cognitivo post- razionalista. Alla base di questo orientamento vi è il presupposto che non esista una realtà oggettiva, ma che ognuno di noi abbia un proprio modo di costruire attivamente la realtà e la propria personale
esperienza.

Quando non si riescono ad “integrare” certe emozioni ed i propri vissuti personali si
crea una situazione di disagio che può portare alla comparsa di sintomi.

Il terapeuta post-razionalista aiuta quindi il paziente a riconoscere, capire e concettualizzare la propria coerenza di significato personale con la finalità non solo di ottenere la scomparsa dei sintomi, ma anche una crescita della propria consapevolezza personale.

Sono socio della Società Italiana di Terapia Cognitivo Comportamentale (SITCC), della Società Italiana di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale (CBT-Italia), della Società Italiana di Psicologia Positiva (SIPP) e della Società EMDR Italia

Svolgo attività come formatore e docente per diversi enti di formazione pubblici e privati e sono autore di numerose pubblicazioni nazionali ed internazionali nell’ambito della psicologia positiva.

Sono co-redattore del Journal scientifico RISU – Rivista Italiana di Studi sull’Umorismo.

Formazione

in aggiornamento

Contact Form