Skip to content Skip to footer

Coronavirus: dieci consigli per gestire questo periodo e ritrovare il benessere psicologico e fisico

Le continue, necessarie, restrizioni alla libertà delle persone dell’ultimo stanno avendo ripercussioni sulla psiche e sul corpo dei cittadini, provocando ansia, oppressione e panico, nonché aumento delle sedentarietà causata sia dalla paura di uscire che dalla diminuzione di stimoli sociali.

L’attuale stato di emergenza sanitaria data dal COVID-19 sta favorendo il consolidarsi di uno stato di incertezza pervasiva e duratura, con possibili pesanti ripercussione sulla psiche e sul corpo delle persone. Ciò è dato da diversi aspetti: la natura imprevedibile della malattia e il continuo cambiamento di abitudini e libertà che stiamo vivendo da diversi mesi a questa parte.

Tuttavia, riuscire a gestire al meglio questo periodo è possibile, sia dal punto di vista psicologico, sia fisico. È di fondamentale importanza non lasciarsi andare e rimanere concentrati e attivi nella cura della propria persona. Per questo motivo ti proponiamo dieci utili indicazioni da seguire per affrontare al meglio la situazione e ritrovare il benessere personale:

  1. Parla con le persone che ami: chiederci di limitare la nostra socialità non significa interrompere totalmente i rapporti con coloro a cui vogliamo bene. Ora più che mai è importante mantenere il dialogo telefonando spesso ai nostri genitori, nonni, parenti, amici o qualsiasi persona ci infonda fiducia o con cui amiamo parlare. Questo ci farà sentire meno soli e meno distanti.
  2. Mantieni uno stile di vita sano: con l’aumento del tempo passato in casa cresce anche il rischio di assumere cattive abitudini quali mangiare troppo o male, spesso per contrastare la noia. Per questo è importante mantenere uno stile di vita sano che comprenda una dieta corretta ed un giusto quantitativo di sonno.
  3. Gestisci le emozioni in modo funzionale: data la situazione difficile potremmo cadere nella trappola di abusare di fumo, alcool o droghe per gestire le emozioni del momento. Questo va assolutamente evitato: nel caso in cui ci sentissimo tristi, arrabbiati, ansiosi meglio parlarne con il proprio medico o con uno psicologo.
  4. Segui la notizie da fonti attendibili: siamo oramai bombardati da notizie. È importante saper discriminare e scegliere fonti attendibili per non alimentare il circolo vizioso delle emozioni negative. È inoltre prioritario darsi uno stop e non ascoltare in continuazione telegiornali o leggere incessantemente notizie sui social: questo porta ad alimentare il senso di catastrofe. A tal proposito ti consigliamo di ascoltare il TG solo una volta al giorno.
  5. Attingi alle abilità che hai usato in passato: fare affidamento ai nostri punti di forza è una delle maggiori risorse che abbiamo a disposizione: tutti noi abbiamo già affrontato momenti duri nella nostra vita ed è importante ricordarci di come li abbiamo affrontati e superati, per affrontare la situazione odierna.
  6. Crea una routine: importante scandirsi i ritmi della giornata, dedicando alcuni momenti ad appuntamenti fissi quali il movimento o l’esercizio fisico vero e proprio. Ad esempio, si può dedicare delle fasce orarie della giornata all’attività fisica ed alternare il tipo di attività nei sette giorni.
  7. Cammina: è l’attività più facile, che tutti possono svolgere e regolare in base alle proprie capacità e allenamento; non richiede particolari attrezzature se non un buon paio di scarpe. Camminare all’aperto, approfittando del clima benevolo (ma il freddo non deve scoraggiare) ci offre due benefici in uno: movimento e ossigeno. Inoltre, la fortuna di vivere al mare ci permette di fare un aerosol naturale solo camminando. Se invece sei abituato a correre, fallo!
  8. Respirare: molto spesso sottovalutiamo questo aspetto in quanto meccanismo automatico, ma cosa succede quando viviamo un momento di stress? La capacità respiratoria diminuisce, i respiri diventano corti e superficiali e l’ossigenazione e di conseguenza il corpo soffrono. Dedicare anche solo 15 minuti al giorno per respirare profondamente, stesi su una superficie comoda, ma non troppo morbida, apporta grandi benefici. Si inizia prendendo aria dal naso e gonfiando il torace per poi espirare dalla bocca sgonfiando il torace (si possono anche forzare questi movimenti le prime volte) e per poi fare in modo che gli atti respiratori diventeranno più lunghi e profondi.
  9. Esercizio: dedicare del tempo a del vero esercizio fisico dove articolarità e rinforzo muscolare saranno gli obiettivi. Iniziare con esercizi dolci e lenti durante i quali tutte le articolazioni verranno stimolate nei movimenti a loro permessi: concentrarsi sulle braccia, gambe e sulla schiena, senza dimenticare il collo. Successivamente si può iniziare a rinforzare i muscoli utilizzando dei pesi leggeri (ad esempio, bottigliette d’acqua o elastici) per avere una residenza al movimento. Ripetere degli esercizi che sicuramente già si conoscono e aumentare il numero in maniera progressiva. Nel caso di manifestasse del dolore si consiglia di ridurre l’intensità o l’arco di movimento.
  10. Controlla la tua postura: oltre a muoversi è importante controllare e variare le posizioni che si assumono durante la giornata. Quando si è seduti davanti al pc, ad esempio, è consigliabile utilizzare diversi tipi di seduta (sedia, sgabello e fit ball) o addirittura lavorare per 10-15 minuti in piedi, in modo da permettere al corpo di non fissarsi in una posizione per tante ore e stimolare muscoli diversi. Quando si passano ore sul divano, cambiare posizione è fondamentale: passare da seduti con gambe flesse a estese e se possibile assumere anche la posizione da yoga (quella a gambe incrociate).

 

E se questo non bastasse?

È importantissimo monitorare il proprio umore ed il proprio stato di salute in modo che se si ravvisano forti segnali di ansia, depressione o dolori articolari, è bene cercare di intervenire precocemente, cercando l’aiuto di uno psicoterapeuta e di un fisioterapista/osteopata. Quanto scritto sopra non può sostituire l’intervento di uno specialista in presenza di patologie. Se pensi di aver bisogno di un consulto specifico per un problema emotivo puoi contattare i professionisti di Studio Psi.Co. Se la problematica riguarda un dolore articolare o fisico, puoi contattare i professionisti di Studio Fisioteka.