Ho svolto l’esperienza abilitante alla professione in NPIA (servizio di neuropsichiatria di infanzia e adolescenza) del territorio, in cui ho appreso competenze di valutazione e sostegno ai minori ed alla famiglia, nel 2018 ho conseguito un master presso l’Università di Urbino sui disturbi del neurosviluppo e dell’apprendimento.
Ho iniziato a lavorare con alcune realtà territoriali, come il Centro per le Famiglie e Centri Socio Residenziali, dove mi sono occupata di realtà complesse e fragili.
Ho collaborato con il servizio Autismo e Disabilità Adulti, occupandomi di percorsi individuali e di gruppo, sia con persone con ritardo cognitivo, sia di persone con diagnosi di Autismo. Ho approfondito tali competenze con un corso di formazione come tecnico A.B.A. (Applied Behavior Analysis).
Inoltre ho collaborato con il servizio di Psicopatologia dell’adolescenza, seguendo giovani adolescenti in situazioni di disagio acuto.
Da anni mi occupo di valutazione e sostegno per l’età evolutiva, sostegno alla genitorialitá e psicoterapia per adulti.
Sono socio della Società Italiana di Terapia Cognitivo Comportamentale (SITCC), della Società Italiana di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale (CBT-Italia), della Società Italiana di Psicologia Positiva (SIPP) e della Società EMDR Italia.
Svolgo attività come formatore e docente per diversi enti di formazione pubblici e privati e sono autore di numerose pubblicazioni nazionali ed internazionali nell’ambito della psicologia positiva.
Sono co-redattore del Journal scientifico RISU – Rivista Italiana di Studi sull’Umorismo.
Formazione
Sono psicoterapeuta ad indirizzo Cognitivo Comportamentale, specializzata presso la scuola Studi Cognitivi di Rimini (Dicembre 2023). Sono iscritta all'ordine degli Psicologi dell'Emilia Romagna, numero 9102.
Laureata con Lode in Psicologia Clinica (Febbraio 2017) presso l'Università di Bologna, con una tesi sperimentale sull'uso di alcol e sostanze nei giovanissimi.
Contact Form